Focaccine di Canapa e Spirulina con Gamberoni scottati e Carpaccio di Manzo
Ingredienti:
- 15 gr di farina di Canapa
- 15 gr di Spirulina in polvere
- 470 gr di Farina tipo 0
- Acqua
- Sale fino iodato
- Olio EVO
- 15 Gamberoni HR Argentina
- 400 gr di filetto di Manzo
- Succo di Limone
Procedimento
Setacciate ed unite le farine di canapa e tipo 0. Portate 200 ml di acqua a 36 °C. Sciogliete il lievito di birra nell’ acqua preriscaldata. Unite a filo l’acqua con il lievito alle farine e lavorate l’impasto per 2 minuti in una boule di vetro. Portate 100 ml di acqua a 36 °C. Sciogliete la spirulina in polvere nell’ acqua preriscaldata. Unite a filo l’acqua con la spirulina all’ impasto e lavorate per altri 2 minuti. Aggiungete all’ impasto l’olio EVO e il sale.
Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà omogeneo e si staccherà facilmente dal fondo della boule. Posizionate un foglio di carta da forno su una teglia da forno possibilmente fonda. Stendete l’impasto a mano sulla teglia. Coprite la teglia con un canovaccio umido. Lasciate lievitare in teglia in un ambiente non freddo e possibilmente umido per 2 ore. Cuocere a forno ventilato e preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti
Tagliate a fette sottili il Filetto di Manzo. Aiutandovi con un batticarne, battete le fettine tra due fogli di carta da forno precedentemente oleata. Condire con Sale, pepe, olio Evo e limone a piacimento.
In una padella antiaderente scottate i gamberoni, precedentemente sgusciati e puliti, per un 30 secondi circa con filo di Olio Evo e 100 ml di Vino Bianco.
Tagliate la Focaccia non appena sarà divenuta tiepida e posizionatevi sopra il Carpaccio di Manzo su alcune e i Gamberoni su altre.