Carrello della Spesa

Chi siamo

Home Chi siamo

USBI: un'unica collaborazione tra i produttori italiani di spirulina. L'Unione Spirulina Biologica Italiana mira alla valorizzazione della qualità e dell'innovazione dei coltivatori italiani autonomi di alga spirulina. Attraverso un controllo incrociato del processo produttivo e del prodotto finito, l'USBI offre garanzia della qualità della spirulina italiana.
I produttori orbitano su 5 impianti in cui l'alga viene coltivata in vasche collocate in serra. 
 

Attraverso l’ USBI,  la spirulina italiana viene testata su piccola scala con test tecnico-biologici ed analisi di laboratorio per garantire il mantenimento del livello qualitativo del prodotto italiano km zero. Questo infatti segue le stringenti normative europee che certificano l’idoneità e gli standard del prodotto, a differenza delle microalghe extra-UE che non vengono sottoposte a questo genere di controlli. 

L'alga viene monitorata fino a raggiungere la concentrazione ottimale per essere raccolta tramite filtrazione. Il successivo processo di essiccazione viene effettuato a basse temperature in modo da non degradare i principi attivi presenti nell’alga. La produzione quotidiana avviene in loco per evitare ogni possibilità di deterioramento e l’utilizzo di energie rinnovabili per il riscaldamento delle serre e nel processo di essiccazione dell’alga consente agli impianti di non avere forte impatto sull’ambiente. 

I coltivatori italiani producono spirulina in diversi formati, tra cui il più degno di nota è sicuramente il filamento. Questo infatti permette con un cucchiaio di avere gli stessi benefici di sei pillole ed essere versatile per l’introduzione dell’alga nella preparazione degli alimenti.

 Alga Spirulina: un integratore completo adatto ad ogni esigenza e tutto italiano.