Il nostro prodotto
Raccolta
La prima fase del processo di lavorazione dell'alga inizia quando questa raggiunge un livello di concentrazione ottimale nella vasca.
Tramite un filtro vibrante questa viene separata dall'acqua con un processo chiamato microfiltrazione. Il prodotto che si ottiene è una pasta liquida contenente ancora molta acqua. Questo processo ed i successivi avvengono giornalmente per assicurare la massima qualità del prodotto finito estraendo l'alga appena riprodotta.
Pressatura
Per eliminare l'acqua in eccesso si ricorre a sistemi meccanici che possono comprendere presse idrauliche, pneumatiche oppure sistemi in depressione. Tramite l'utilizzo di questi macchinari si arriva ad ottenere una pasta con la giusta compattezza che possa essere successivamente trafilata senza subire stress che altererebbero le caratteristiche dell'alga.
Trafilatura
Il processo di trafilatura risulta essenziale per determinare l'aspetto del prodotto finito. Esso consiste in una lavorazione del prodotto ottenuto dalla pressatura che viene inserito in un cilindro metallico e pressato per poterlo far fuoriuscire da fori della dimensione di qualche millimetro. Il prodotto in uscita viene steso su telai specifici che utilizzano membrane plastiche specifiche per l'alga con certificazione alimentare.
Essiccamento
Una volta stesa l'alga sui telai questi vengono spostati in una cella di essiccamento impostata ad una temperatura inferiore ai 42 °C per evitare la degradazione dei principi attivi di interesse nutraceutico. Sui telai viene fatta flussare e ricircolare molta aria in modo da eliminare i cattivi odori dell'alga mantenendone però tutte le caratteristiche. Il prodotto che si ottiene da un'essiccazione di questo tipo risulta quindi croccante, con un gusto tenue ed adatto a tutti i palati.
Essendo per USBI fondamentale il mantenimento delle qualità del prodotto che propone si è creato un disciplinare per tutti i produttori che comprende standard di produzione che comprende un piano analitico annuale che attesti le qualità di: acqua utilizzata per l'alimentazione dell'impianto e per il lavaggio delle attrezzature, mezzo di coltura di ogni vasca presente in impianto e prodotto essiccato nelle varie forme presenti.
Le tipologie delle analisi svolte spaziano dalle analisi chimiche alle microbiologiche fino alle nutrizionali del prodotto per attestarne le proprietà nutraceutiche. USBI offre ai clienti la possibilità di profilare un piano analitico su misura per rispondere alle necessità dei differenti mercati dell'alga, avvalendosi della collaborazione con un laboratorio accreditato.
Lo scopo dei controlli è quindi quello di fornire certificati, bimestralmente e semestralmente a seconda della tipologia di analisi, accessibili pubblicamente a questo link: DOWNLOAD DELLE ANALISI