Carrello della Spesa

Coronavirus e Spirulina: un grande potenziale per migliorare la risposta immunitaria

Home News USBI Coronavirus e Spirulina: un grande potenziale per migliorare la risposta immunitaria
alghe/ coronavirus/ covid/ detox/ estratto/ ficocianina/ nutraceutici/ spirulina

Coronavirus e Spirulina: un grande potenziale per migliorare la risposta immunitaria

April 9, 2020 By Francesca Burato

Dallo studio di due ricercatori americani arriva la conferma del possibile aiuto della Spirulina nella prevenzione e cura di malattie virali, come COVID-19.

CORONAVIRUS E NUTRACEUTICI

“Alla luce della preoccupazione mondiale per la recente epidemia di un ceppo romanzo mortale di coronavirus in Cina, è fortuito che due recenti scoperte indicano la strada per efficaci misure nutraceutiche per potenziare la risposta dell'interferone di tipo 1 ai virus RNA.” Così inizia l’articolo dei ricercatori McCarty e DiNicolantonio sulla rinomata rivista scientifica “Progress in Cardiovascular Diseases”. Quello che i due scienziati portano alla luce è l’importante ruolo che alcuni alimenti naturali dalle proprietà terapeutiche. Sotto la lente della ricerca troviamo infatti i nutraceutici che hanno un’azione antinfiammatoria, anti-ossidante e di supporto al sistema immunitario.

SHOP NOW: 100g Spirulina Bio 100% Italiana in Filamenti

Questi sono i nutraceutici e gli oligoelementi suggeriti per una pratica strategia nutraceutica per affrontare il virus:

LEGGI ANCHE: Spirulina, effetto antiossidante e altri benefici

CORONAVIRUS E SPIRULINA

Partiamo dalla Spirulina: le dosi giornaliera consigliata equivale a 3 cucchiaini al giorno.Questi possono essere sciolti in uno yogurt o aggiunti ad uno smoothie di banana o fragole. Inoltre il grande contenuto di oligoelementi come calcio, ferro e magnesio contribuiscono a mantenere al meglio la nostra barriera immunitaria. Sulla Spirulina i due ricercatori ci dicono: “sono osservati profondi effetti antiossidanti e antinfiammatori della Spirulina. La somministrazione di Spirulina può avere un potenziale di rafforzamento di tipo 1 della risposta dell'interferone nel contesto dell'infezione da virus RNA. Inoltre, l’assunzione di Spirulina ha diminuito notevolmente la mortalità di modelli affetti da influenza.” Viene raccomandata l’assunzione a freddo: da evitare quindi le ricette con Spirulina in cui è prevista la cottura.

Fortunatamente la Spirulina è molto versatile per le più svariate preparazioni: dalle insalate miste, ai frullati energizzanti e proteici, a bowl di yogurt ricche di frutta e cereali.

LEGGI ANCHE: Frullato detox energizzante alla Spirulina

SHOP NOW: 50g Spirulina Bio 100% Italiana in Polvere

 

M.F.McCartyand J.J. DiNicolantonio, Nutraceuticals have potential for boosting the type 1 interferon response to RNA viruses including i..., Progress in Cardiovascular Diseaseshttps://doi.org/10.1016/j.pcad.2020.02.007