Effetto Antiossidante della Spirulina
Le grandi proprietà di una piccola alga
Spirulina , una microalga di colore blu-verde, è un superfood naturale con molte proprietà: una varietà di vitamine e antiossidanti.
In questa rubrica settimanale, puoi sempre scoprire un dettaglio di una delle caratteristiche che rendono unica la Spirulina .
Effetto antiossidante della Spirulina
La Spirulina è nota per il suo unico colore blu verde, che dà un colore magico a frullati, torte e alimenti in cui questa viene integrata.
La ficocianina , il pigmento naturale che le regala questa unicità cromatica, è anche, per meglio dire, una delle molecole che attribuisce alla Spirulina i suoi effetti antiossidanti . Insieme alla ficocianina agiscono in questo senso anche il β-carotene, il tocoferolo, l'acido γ-linolenico e alcuni composti fenolici.
Infatti, la ficocianina contenuta nella Spirulina ha dimostrato di avere una forte capacità di combattere i radicali liberi .
Il β-carotene invece, oltre a essere il più importante precursore della vitamina A, rappresenta importanti proprietà antiossidanti associate alla riduzione del rischio di cancro a bocca, vie respiratorie, seno, esofago e colon.
L'estratto di Spirulina è noto per avere una maggiore attività antiossidante rispetto ad un'altra alga commerciale, la Chlorella grazie al suo più alto contenuto di composti fenolici.
Infine, la Spirulina contiene anche la Clorofilla e suoi derivati che sono sempre stati conosciuti come forti antiossidanti.
Tuttavia, questi derivati sono in concentrazioni molto basse in frutta e verdura mentre, insieme alle altre molecole contenute in questa alga, raggiunge una concentrazione significativa.
Bibliografia:
ATBC (Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study); Lo studio CARET (Beta-Carotene e Retinolo Efficacia)
Dipartimento di Biologia, Facoltà di Scienze, Università Taif; Attività antiossidante e anticancro degli estratti di Spirulina Platensis
Choopani, Ali. (2016). Una recensione sulle proprietà antiossidanti della Spirulina. Journal of Applied Biotechnology Reports. 3.