La Spirulina combatte il colesterolo
Uno stile di vita pieno di attività può essere sicuramente stimolante ma spesso si corre incontro al rischio di un’alimentazione poco equilibrata, magari con uno yogurt e qualche formaggio di troppo.
La spirulina può venire incontro a persone che soffrono di un livello di colesterolo e trigliceridi alti e ciò è dimostrano numero studi!
Un gruppo di 52 pazienti ricoverati per problemi di colesterolo ha assunto per 14 settimane 2 g di Spirulina al giorno: i risultati son stati molto significativi.
Infatti il colesterolo si è abbassato del 16,3 %. Mentre in uno studio parallelo su animali, l’assunzione di spirulina in soggetti con dieta ad alto contenuto di colesterolo è diminuito del 26,4% in sole 8 settimane.
Per questa straordinaria proprietà dobbiamo ringraziare ancora una volta la ficocianina che, in diversi test in vitro e in sperimentazione animali, è risultata avere un forte effetto sul colesterolo, addirittura maggiore della caseina.
La caseina è una proteina contenuta nel latte che per molto tempo è stata utilizzata in integratori alimentari proprio a questo scopo. Recenti studi hanno però fatto emergere notevoli controindicazioni nell’uso della caseina. Questa è purtroppo ampiamente utilizzata come nelle diete di molti sportivi e in pazienti in riabilitazione per l’alto contenuto proteico.
La Spirulina tuttavia non solo abbassa i livelli di trigliceridi e colesterolo, è composta per il 57,5% di proteine ma in più non ha nessuna controindicazione a differenza della caseina. Perchè non provare?