Carrello della Spesa

Spirulina e anemia infantile e in gravidanza

Home Rubrica Settimanale Spirulina Spirulina e anemia infantile e in gravidanza
bambini/ ferro/ gravidanza/ infanzia/ micronutrienti/ naturale/ parto/ post partum/ RDA/ salute/ spirulina

Spirulina e anemia infantile e in gravidanza

September 27, 2018 By Francesca Burato

Trattamento dell’anemia in gravidanza e nei bambini con l’alga Spirulina

L'anemia è attualmente uno dei principali problemi della salute pubblica globale; questa è causata da carenza di micronutrienti. In particolare per le donne in gravidanza, questa ha gravi effetti che possono arrivare persino al parto prematuro, basso peso alla nascita, emorragie postpartum, altre complicanze materne e arresto della crescita tra i bambini sotto i 5 anni. Tutto ciò si alimenta in un circolo vizioso intergenerazionale.

Uno studio della Fondazione Jindal Steel Works (JSW) in collaborazione con la Fondazione ha studiato le problematiche emerse somministrando integratori di ferro + acido folico a più di 3000 donne in India, paese in cui questa malattia è particolarmente debilitante anche per le pessime condizioni igieniche: nonostante tale integrazione, il 50% delle donne e il 70% dei bambini sotto i cinque anni continuavano ad essere anemici e  le compresse di ferro e acido folico causavano effetti collaterali gastrointestinali indesiderati come stitichezza, diarrea e vomito.

Ci sono diversi dati pubblicati e non pubblicati, che dimostrano che l'anemia può essere migliorata tra donne e bambini di varie età tramite Spirulina. Ad esempio, uno studio randomizzato controllato su ragazze anemiche tra 7-9 anni di età, da Sachdeva ha mostrato un aumento significativo dell'emoglobina dopo sole cinque settimane di utilizzo. In un recente studio clinico randomizzato nella Striscia di Gaza, tra i bambini malnutriti di età inferiore ai cinque anni, erano stati somministrati 3 grammi di Spirulina con un significativo miglioramento dell'altezza, del peso e dei livelli di emoglobina entro la terapia a 12 settimane, rispetto ai controlli che hanno ricevuto integratori vitaminici .

Inoltre, nell'ambito del programma "Missione contro la malnutrizione" a Bellary, nel Karnataka, più di 45.000 donne in gravidanza, madri che allattano e bambini sotto i sei anni che hanno ricevuto 1-2 grammi di Spirulina hanno mostrato risultati sconvolgenti riducendo significativamente la malnutrizione e l'anemia.

Una dose giornaliera di 5g Spirulina contiene infatti 3,4 mg di Ferro, pari al 25% della dose giornaliera raccomandata (RDA), mostrando ancora una volta come questa microalga possa ancora una volta essere la soluzione più semplice e naturale per un importante problema di salute.

Bibliografia:

Visnegarwala FI, Mahesh RV (2017) Spirulina: A Panacea for Iron-Deficiency Anemia of Pregnancy (A hypothesis-based Review). J Alt Med Res 3(1): 123.