Effetti dermocosmetici della Spirulina
Pensavi che la Spirulina fosse solo un alimento? Le sue propreità comsetiche sono molteplici e da tempo viene applicata direttamente sul viso in maschere e in creme-gel.
Ma quali sono davvero i suoi effetti?
La facoltà di Scienze Farmaceutiche di Ribeirao Preto su 40 donne divise in 2 gruppi di età (18-39 anni, 40- 65 anni) ha studiato i risultati dell’applicazione due volte al giorno di una crema viso contente estratto di Spirulina.
La formulazione contenente estratto di Spirulina ha aumentato il contenuto di acqua dello strato corneo della pelle, riducendo così la disidratazione in entrambi i gruppi, in maniera più significativa sulle donne tra i 40 e i 65 anni.
Secondo i risultati ottenuti, la presenza di amminoacidi e polisaccaridi, migliora la rigenerazione della barriera cutanea, che porta a alla riduzione della perdita d'acqua transepidermica (TEWL). Questa riduzione ha grande importanza per proteggere la barriera cutanea perché aiuta a migliorare le condizioni della pelle.
L'oleosità della pelle è una delle maggiori preoccupazioni dei giovani, ha un grande impatto nell'equilibrio e presenta segnali clinici indesiderati come l’aspetto lucido e oleoso. L'uso di formulazioni inappropriate può provocare un aumento indesiderato del sebo e disturbarne il bilanciamento.
La produzione di sebo è dovuta alla presenza di idrotestosterone, stimolato nella pelle dall’'enzima 5-α reduttasi. È noto questo enzima sia inibito da alcuni acidi grassi essenziali, come l’acido γ linolenico, contenuto nella Spirulina.
In sintesi, l'estratto di Spirulina è un forte principio attivo applicato in formulazioni dermocosmetiche per il miglioramento della struttura dell'epidermide, il mantenimento dell'equilibrio idrolipidico, apportando benefici unici alla pelle con idratazione econtrollo del sebaceo pelle principalmente sulla pelle matura.
Bibliografia:
Delsin SD, Mercurio DG, Fossa MM, Maia Campos PMBG (2015) Clinical Efficacy of Dermocosmetic Formulations Containing Spirulina
Extract on Young and Mature Skin: Effects on the Skin Hydrolipidic Barrier and Structural Properties. Clin Pharmacol Biopharm 4: 144.